Turismo di qualità o di quantità? Tavola rotonda

Giornata di studio a Piano di Sorrento

A raccolta amministratori pubblici e privati, con l'Università Federico II e Aria Nuova

Piano di Sorrento.  

 

Mercoledì 13 marzo a Piano di Sorrento si terrà la giornata di confronto sul tema "Turismo di qualità o di quantità?" promossa nell'ambito del corso di Storia contemporanea del corso di laurea in Scienze del turismo a indirizzo manageriale dell'Università degli studi di Napoli Federico II e organizzata dall'associazione Aria Nuova Piano di Sorrento, in collaborazione con il gruppo di ricerca di Storia del turismo del Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento.

 

L'evento è suddiviso in due momenti. La mattina è dedicata alla formazione con il focus "Dalla destinazione turistica al territorio turistico, da Sorrento alla Penisola sorrentina". Volto a stimolare una riflessione consapevole e ad un bilancio complessivo del turismo nel golfo di Napoli nel primo XXI secolo, l'incontro di studi avrà inizio alle ore 10:00 a Villa Fondi con i saluti del sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino e della coordinatrice del corso di laurea in scienze dl turismo Dionisia Russo Krauss, e l'intervento di Michele Guglielmo, presidente dell'associazione Aria Nuova Piano di Sorrento, sul tema dell'impegno civile per un turismo etico. A seguire si passeranno in rassegna i principali servizi e profili professionali per un territorio turistico, e in particolare Carlo Antonino La Via relazionerà sui servizi ai B&B, Giusy Aversa sulle figure di food consultant e personal chef, Adriano Alfaro sul ruolo del web nel settore e Nino Aversa sul mondo delle guide escursionistiche. Concluderà la mattinata l'intervento della prof.ssa Annunziata Berrino su "Formazione e ricerca per un territorio turistico".

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17:00 si terrà la tavola rotonda intorno al tema "Governare il passaggio dalla destinazione turistica al territorio turistico" con il confronto tra amministratori delle istituzioni pubbliche e private. Saranno presenti sindaci e assessori dei sei Comuni della penisola sorrentina, il direttore della Fondazione Sorrento Gaetano Milano; il direttore del Parco Marino di Punta Campanella Antonino Miccio e il responsabile dell'ufficio statistiche dell'Agenzia regionale della Regione Campania Gianni Terminiello. L'intera giornata è aperta al pubblico, ad ingresso libero e gratuito.