75mila passeggeri in arrivo e partenza nell'ultimo week end

Il dato della Guardia Costiera di Ischia

Un flusso rilevante, che supera di oltre 5 mila passeggeri i numeri dello scorso anno...

Ischia.  

Sono oltre 75 mila i passeggeri in arrivo e partenza registrati dalla sala operativa della Guardia Costiera di Ischia - per tutti i porti dell’isola - durante lo scorso weekend (venerdì 26 – domenica 28 luglio).

Un flusso rilevante, che supera di oltre 5 mila passeggeri i numeri dello scorso anno. Il numero di veicoli invece ha equiparato quello del 2018 con 3 mila unità in partenza e 2700 in arrivo. Nello specifico, per quanto attiene il porto di Ischia i numeri sono stati i seguenti: 52 mila passeggeri (27 mila in arrivo e 25 mila in partenza) e 3400 automezzi (1800 in arrivo e 1600 in partenza). La giornata più rilevante per le partenze è stata domenica 28 con oltre 12 mila passeggeri che sono partiti dal porto di Ischia e 5500 da quello di Casamicciola Terme.

Le operazioni sono state rese più complesse a cause delle condizioni meteorologiche avverse che hanno causato la cancellazione di alcune corse di aliscafi e ritardi significativi alle linee di collegamento tramite navi traghetto.

Tutto il flusso passeggeri, pertanto, si è riversato presso la Banchina Olimpica. Inoltre, durante lo scorso weekend, è stato anche verificato il nuovo dispositivo di viabilità portuale ed extra-portuale che ha consentito di poter gestire presso l’area di sosta delle biglietterie (ex-parcheggio Guerra) le auto in attesa di imbarco che, proprio a causa delle condizioni meteorologiche avverse, hanno dovuto attendere alcune navi in ritardo.