A Massa Lubrense la "rivoluzione sanitaria" con la Casa della Comunità

A Massa Lubrense nuova sede della Guardia Medica, ambulanza del 118 e la "Casa della Comunità"

a massa lubrense la rivoluzione sanitaria con la casa della comunita

Importante riassetto dei servizi sanitari nella città del sindaco Lorenzo Balducelli, Intesa tra Comune e Asl per realizzare la struttura a servizio degli utenti secondo le linee del PNRR. Una svolta importante per la qualità della sanità pubblica

Massa Lubrense.  

Dal primo luglio la Guardia Medica si trasferisce da Via Roma a Via Reola presso l'Antica Residenza Cerulli nei locali messi a disposizione dal Comune e dove si è svolta la campagna vaccinale. Arriva inoltre l'ambulanza del 118 che stazionerà in loco per assicurare un servizio di soccorso più tempestivo nella stagione estiva.

C'è però un'altra importante novità e riguarda la costruzione di una nuova struttura sanitaria nella cittadina, una "Casa della Comunità" prevista nel nuovo Piano di Sanità Territoriale della Regione Campania e per il quale l'Asl si era rivolto a tutte le amministrazioni locali per chiedere la disponbilità di un'area da destinare a questo nuovo servizio.

Si tratta di un progetto cui hanno lavorato in questi mesi l’Amministrazione Comunale col sindaco Lorenzo Balducelli e l’assessore alla salute Sonia Bernardo insieme a Gennaro Sosto direttore generale uscente dell’ASLNa3Sud.

La Casa della Comunità è una struttura polivalente di assistenza primaria e specialistica in grado di erogare anche prestazioni socio-sanitarie da parte di team composti da medici, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, assistenti sociali. Si tratta della struttura di base del nuovo sistema di sanità territoriale che è stata prevista dalla Regione Campania e sarà realizzata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un investimento di circa un milione e mezzo di euro.

La Casa è strutturata per offrire anche servizi come CUP prenotazioni, telemedicina, cura delle patologie croniche, elettrocardiogramma, spirometria, screening diabetologici, screening oncologici, vaccini e punto prelievi.

La nuova struttura sarà ubicata in una nuova costruzione e sorgerà in un area centrale ed accessibile del territorio. Prevede una superficie coperta su due livelli di circa 300 metri quadrati ed un area esterna funzionale alla struttura. A questo progetto stanno lavorando fianco a fianco l' Amministrazione e i tecnici dell’ASL che  hanno già individuato delle aree che sono conformi dal punto di vista urbanistico.

Si sta inoltre sondando la disponibilità dei proprietari ad una cessione bonaria in modo da velocizzare  l’iter della realizzazione del complesso. La progettazione e la realizzazione della nuova struttura saranno demandate alla struttura tecnica dell’Azienda Sanitaria.

La permanenza della Continuità Assistenziale, l’ambulanza del 118 a Massa nel periodo estivo e  la realizzazione della Casa di Comunità sono il frutto di un lavoro sinergico con il direttore generale dell’ASL Gennaro Sosto, la direttrice del Distretto Grazia Formisano e la struttura tecnica dell’azienda - dichiara il sindaco Lorenzo Balducelli - per fare in modo che Massa Lubrense entri a pieno titolo nel nuovo sistema di sanità territoriale. Sono grato all’ASL per la sensibilità e l’attenzione che ha avuto per il nostro territorio accogliendo con grande favore la volontà dell’Amministrazione Comunale di avere una  struttura sanitaria innovativa per i cittadini di Massa Lubrense in modo da assicurare buoni standard di cura”.

E’ un sogno che stavamo accarezzando da tempo - aggiunge Sonia Bernardo -  e che ora grazie ai fondi del PNRR e la disponibilità della Direzione Generale dell’ASL3 si realizzerà. Una struttura sanitaria a Massa Lubrense dove la medicina di base si intreccerà con quella specialistica ed un team di operatori sanitari. Una medicina che effettivamente diventa territoriale al servizio della salute di tutti i cittadini”.