Il nuovo miracolo economico passa per il Mezzogiorno

Una speranza arriva da un documento siglato da circa 70 personalità del mondo dell’economia

il nuovo miracolo economico passa per il mezzogiorno
Napoli.  

L’economia vive di cadute e di riprese, in una dinamica di rimbalzo che dovrebbe far ben sperare per il futuro dopo la crisi dovuta alla pandemia. Un nuovo miracolo economico per l’Italia è possibile solo se ci saranno due motori, uno a Nord e uno Sud. Il Mezzogiorno deve trasformarsi nell'altra locomotiva italiana. A sostenerlo sono l'Associazione internazionale Guido Dorso di Napoli insieme co l'Osservatorio Banche Imprese di Economia e Finanza (Obi) di Bari che fanno parte dell'Alleanza Istituti Meridionalisti (Aim), in un documento dal titolo "Il Miracolo prossimo venturo dell'Italia? Passa dalla "locomotiva" Mezzogiorno”.

Il paper, che sarà consegnato al Governo, ai presidenti di Regioni e ai sindaci, è frutto della collaborazione fra Associazioni, Enti, e uomini e donne che hanno a cuore uno sviluppo omogeneo dell'Italia, in una visione nazionale, europea e mediterranea. Sottoscritto da circa 70 personalità fra economisti, esperti di Mezzogiorno, imprenditori, giornalisti e condiviso da 24 associazioni, il documento analizza le cause che hanno fatto precipitare l'Italia nell'attuale crisi e propone una 'ricetta' per uscirne, con il Sud protagonista, insieme al Nord. 

“L’obiettivo - dice il segretario generale dell'Associazione Guido Dorso e presidente del Comitato Scientifico Obi, Francesco Saverio Coppola - è realizzare una rivoluzione copernicana nello sviluppo del Sud e per farlo dobbiamo puntare su una forte classe dirigente. L’Italia non potrà uscire dal tunnel della bassa produttività, basso sviluppo, bassa produzione di ricchezza, scarsa coesione e della povertà se non si metterà in circolo il Mezzogiorno d'Italia. Perché, intanto, possiamo pensare a un nuovo miracolo, in quanto abbiamo enormi risorse e potenzialità in stand-by che attendono di essere messe in circolo, da qui l'idea di trasformare il Mezzogiorno in locomotiva". 

Il nuovo miracolo economico italiano, sottolinea il documento, è possibile ma a patto di "una pianificazione nazionale che veda anche il Sud protagonista. Il Piano per il Sud va riscritto e deve diventare il piano nazionale per il Paese a due locomotive". Il documento è reperibile online sui siti web delle associazioni aderenti.