Patuanelli a Napoli: giovani e innovazioni centrali per agricoltura

Il Ministro delle Politiche Agricole al mercato Campagna Amica a Fuorigrotta

patuanelli a napoli giovani e innovazioni centrali per agricoltura
Napoli.  

“Attrarre i giovani in agricoltura è una dei compiti principali del mio Ministero, lo facciamo attraverso misure dedicate ma soprattutto attraverso lo sviluppo dell'innovazione che deve arrivare anche al più piccolo agricoltore italiano”. Stefano Patuanelli a Napoli detta la linea dell'agricoltura 4.0, ribadisce la centralità di giovani e innovazioni per il settore e parla della sfida del nuovo Pnrr.

Il titolare del Dicastero alle Politiche Agricole oggi al mercato Campagna Amica di Fuorigrotta ha partecipato alla tavola rotonda dedicata al tema 'Napoli capitale dell'agrifood', prima però la visita tra gli stand della Coldiretti con le eccellenze agroalimentari campani.

Ad accogliere il Ministro Patuanelli il direttore della Coldiretti, Salvatore Loffreda e il presidente Gennarino Masiello.

Ma come detto, incontrando i cronisti l'esponente del governo ha ribadito l'impegno per giovani e innovazioni: “I giovani sono attratti dal tornare a coltivare la terra e questo è un buon segnale, anche i bandi Ismea sulle nuove terre da dare agli agricoltori stanno segnalando un avvicinamento nuovo dei giovani a questo settore”.

Attenzione rivolta, inoltre, alla sostenibilità “tema al centro del recente G20”. Impegno anche in vista del piano di ripresa e resilienza “per garantire la transizione ecologica anche dei sistemi agroalimentari italiani”.