Cercola inaugura la nuova scuola con De Luca e Franzese

Domani la riapertura dell'istituto "Giordano": lavori durati tre anni. Il sindaco: "Sfida vinta"

Napoli.  

Dopo tre anni riapre la scuola "Giordano" di Cercola. Per l'inaugurazione ci saranno il governatore De Luca e la dirigente dell'ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese. Ad annunciarlo il sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo, affiancato dall’assessore all’istruzione Antonella Ferraro e da tutta l’amministrazione comunale. "Con particolare orgoglio e piacere - spiega il sindaco di Cercola in una nota - annunciamo alla cittadinanza che finalmente, dopo alcuni anni necessari a ristrutturare il vecchio edificio scolastico che presentava grosse carenze strutturali e condizioni ormai precarie e non più a norma, la scuola “Luca Giordano” riaprirà i propri cancelli agli studenti".

Istituto moderno. L'intervento è stato realizzato con finanziamenti europei e poi rifinanziato dalla Regione Campania: è stato possibile effetturare lavori di riqualificazione sismica ed energetica, restituendo così al comune di Cercola una scuola all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza, equiparandola ad una delle migliori scuole a livello europeo.  La scuola comprenderà orientativamente 18 aule, una grande e bella palestra, e ospiterà circa 300 ragazzi delle classi secondarie di primo grado oltre al personale amministrativo, ATA e ai docenti. La manifestazione inaugurale si terrà domani, venerdì 21 settembre, alle ore 9,30 alla presenza del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca e del Direttore Generale dell’USR Campania Dott.ssa Luisa Franzese. Sarà così consegnata  la nuova scuola alla cittadinanza insieme al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie, al personale scolastico, e ai rappresentanti della società civile, le autorità religiose, civili e militari.

Fiengo: sfida vinta. "Era importante raggiungere l’obiettivo e soprattutto onorare l’impegno di consegnare quest’anno la scuola ai nostri alunni - ha dichiarato il Sindaco di Cercola Avv. Vincenzo Fiengo – si tratta di un’opera importante che restituisce a Cercola non solo una scuola nuova ma anche all’avanguardia, funzionale e sicura. Fortunatamente il patrimonio scolastico ha poche criticità che sicuramente risolveremo a breve grazie anche a due finanziamenti in atto per la riqualificazione dell’Istituto “Modigliani”e della scuola “De Luca Picione” di Caravita". "È impegno di questa amministrazione - ha proseguito il primo cittadino del comune vesuviano - investire sulla scuola perché è l’unico strumento per garantire un futuro migliore ai nostri figli coadiuvando professionalità, competenza e sicurezza".