Elezioni Carbonara di Nola: "SiAmo Carbonara" sfida Paradiso

Il movimento civico pronto a mettere in campo una lista civica. Lauri smentisce la candidatura

Carbonara di Nola.  

Carbonara di Nola, il piccolo comune del nolano, inizia a respirare l’atmosfera elettorale e già si iniziano a muovere i primi passi per la scelta delle liste e dei candidati. I primi a fare un passo concreto sono stati i membri del movimento civico "SiAmo Carbonara" che hanno lanciato ufficialmente la sfida al Sindaco uscente Michele Paradiso. Ad annunciarlo è stato uno degli organizzatori Francesco Del Genio.
 

Nelle settimane scorse il  nome caldo per la candidatura a sindaco era quello di Aniello Lauri, stimato gastoenterologo nolano, che però ha smentito categoricamente con un post su Facebook la possibilità di essere in partita nel quale ha scritto con chiarezza "smentisco categoricamente, penso che ci sia un grosso equivoco che va chiarito fermo restante che da sempre mi sento coinvolto nelle sorti politiche di un paese a me molto caro per svariati motivi e per sentimenti rinnovati nel tempo per l'aspetto sociale e professionale. Buon lavoro a tutti".

Il movimento civico "SiAmo Carbonara" è riuscito a mettere insieme figure nuove e consiglieri comunali eletti con Michele Paradiso nel 2014 e anche personalità che hanno provenienze politiche diverse. Tra i vari che hanno aderito e che sono molto vicini a questo movimento che ormai possiamo definire Lista Civica a tutti gli effetti, c’è anche Giovanni Varchetta consigliere uscente eletto con Paradiso in Consiglio Comunale. 

Varchetta è un noto esponente del Pd, vicinissimo all’Eurodeputato Andrea Cozzolino. Proprio grazie al suo rapporto con il potente democratico napoletano è riuscito ad essere eletto, con voto ponderato, consigliere metropolitano del nuovo ente di secondo livello guidato da Luigi de Magistris. È stato tra i pochi democratici in Città Metropolitana a non ritirare le deleghe offerte dal primo cittadino napoletano e si è sempre identificato su posizioni di opposizione intransigente nei confronti del Sindaco arancione, partecipando anche alla manifestazione di piazza che l’anno scorso si oppose alla chiamata alle armi di de Magistris contro il “debito ingiusto”. Una manifestazione che ha visto il Pd in imbarazzo per essersi ritrovato in piazza Trietre e Trento con Lega, Forza Nuova e Casa Pound.
Varchetta sembrerebbe avere tutte le carte in regola per guidare la compagine “SiAmo Carbonare” per puntare a diventare Sindaco del suo comune.

In attesa di nuovi sviluppi nel campo di Michele Paradiso e del gruppo uscente, Del Genio e il gruppo riconducibile ai dem locali, stanno lavorando d’anticipo per farsi trovare pronti.