I lavoratori di Polizia protestano in piazza anche a Napoli

Presidio e volantinaggio davanti alla Prefettura a Piazza Plebiscito.

Napoli.  

Come in tante città anche a Napoli i lavoratori di Polizia questa mattina sono scesi in piazza. Davanti alla Prefettura, in piazza Plebiscito, Cgil, Silp e Fp Cgil hanno organizzato un presidio con volantinaggio. Pochi i presenti che però si sono fatti sentire.

Paolo Masia, responsabile Cgil dipartimento sicurezza e legalità, sottolinea il facci che “al centro della protesta, così come precisato nel documento consegnato al Prefetto al termine della manifestazione, vi è il rinnovo del contratto e il riconoscimento complessivo delle attività svolte, finalizzate al contrasto di una criminalità sempre più dilagante e agguerrita”.

“La legge di stabilità - hanno aggiunto Alfredo Garzi, segretario generale della Fp Cgil Campania, Michele Zurillo, segretario generale del Silp Cgil Campania e Angelo Raffaele Esposito, segretario generale Silp Cgil Napoli - ha previsto risorse addirittura inferiori al passato e i lavoratori di polizia dovranno accontentarsi di un aumento lordo di 6 euro con l'ormai prossimo stipendio di aprile". 

Garzi ha voluto ricordare la condizione di disagio operativo degli operatori della Polizia Penitenziaria.

Tommaso Delli Paoli, segretario nazionale del Silp, ha criticato il Governo per “le inadempienze verso la sicurezza e i derivanti problemi di controllo del territorio nonché dei diritti degli operatori lavoratori delle forze di polizia porterà a ulteriori manifestazioni di protesta per far emergere come, su temi così complessi, non basta la vuota retorica del Ministro degli Interni".