De Magistris: Chiederò al ministro la tangenziale gratis

In un video il Sindaco annuncia di aver inviato una lettera a De Micheli e convocato Tangenziale

Napoli.  

In un video sulla webtv del Comune di Napoli il Sindaco Luigi de Magistris ha dichiarato che invierà una lettera al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, in cui chiede la gratuità della Tangenziale ''fino alla fine dei disagi''.

In più il primo cittadino ha fatto sapere di aver convocato Tangenziale oggi al comune per fare chiarezza sulla situazione del viadotto di Capodichinino e sui lavori che sono iniziati senza alcun avviso è che hanno bloccato il traffico in entrata ed uscita della città.

''La gratuità - ha affermato de Magistris - serve per alleviare il traffico ma anche affinché siano rapidi perché ad oggi non sappiamo ancora, altra sorprendente nebulosa, quanto dureranno i lavori. Siamo sconcertati e preoccupati perché allo stato attuale, come ho avuto modo di constatare oggi in Comitato per l'Ordine e la sicurezza, né noi, né il Prefetto, né i vertici delle forze dell'ordine cittadine sanno nulla sull'argomento sebbene sia una questione molto seria sia per il traffico che per la sicurezza. E devo dire che nemmeno il ministero ne sa molto. Questa improvvisazione ci preoccupa''. De Magistris ha sottolineato che rispetto alla natura dell'intervento sul viadotto ''qualora rientrasse nella programmazione di verifica sarebbe stato opportuno concordarne tempi e modalità con l'amministrazione, la Prefettura e le altre articolazioni coinvolte. Qualora invece sia un intervento urgente allora la città ha il diritto di sapere cosa stia accadendo, se esiste un pericolo imminente su quel ponte''. Informazioni che, secondo il primo cittadino, “i napoletani hanno il diritto di avere, così come una programmazione fatta meglio, visto che Tangenziale introita ogni anno dai cittadini circa 100 milioni di euro''. Il sindaco infine ha definito ''attività di distrazione di massa'' la polemica rispetto alla necessità di riaprire via Caracciolo in questo frangente. ''Anche i bambini - ha affermato - sanno che il lungomare pedonale non c'entra nulla con la Tangenziale''.