Napoli: Approvato progetto per la stazione di Capodichino

3 delibere di Giunta sulla linea 1 della Metropolitana

Napoli.  

La giunta comunale di Napoli ha approvate 3 delibere per la linea 1 della Metropolitana. 

Ha approvato dunque il progetto per le aree esterne della Stazione di Capodichino che riguarda la nuova sistemazione delle aree esterne di quella che sarà la stazione della metro dello scalo partenopeo. Un progetto che dovrebbe ridisegnare l’accesso stesso dell’aeroporto di Capodichino. Sono infatti previsti percorsi pedonali coperti, nuovi parcheggi e un nuovo sistema di viabilità che faranno dello scalo internazionale un nodo di interscambio. 

A seguito dell’aumento costante dei flussi di traffico che hanno visto Capodichino raggiungere il record di 10milioni di transiti, l’obiettivo del progetto è quello di rendere più funzionali i percorsi dei viaggiatori sia all’interno che all’esterno del terminal, connettendo l’aeroporto con la città. 

Ad agosto un Protocollo di intesa sottoscritto dal Comune di Napoli,  GE.S.A.C. e Metropolitana di Napoli ha individuato obiettivi chiari per la nuova stazione della metro di Capodichino. 

Sempre sulla stessa linea sono state approvate altre due delibere su proposta dell'Assessore Piscopo, per l'adeguamento delle stazioni già esistenti mediante interventi di miglioramento dei livelli di sicurezza, di accessibilità e di trasporto dei passeggeri, anche con disabilità, e di riduzione dell'impatto ambientale. La prima delibera riguarda l'approvazione del progetto esecutivo, redatto da ANM, finalizzato al miglioramento dell'accessibilità e del trasporto passeggeri degli utenti con problemi motori, attraverso la realizzazione di nuove rampe di accesso sulle banchine, l'allestimento per postazioni per persone diversamente abili, per un importo di 1.000.000 di euro. 

La seconda delibera riguarda i lavori di miglioramento dei livelli di sicurezza e di adeguamento della tratta "Vanvitelli-Colli Aminei", per la quale è stata approvata la progettazione di una nuova tipologia di armamento finalizzata alla riduzione dell'impatto ambientale e di attenuazione delle vibrazioni superficiali dovute al passaggio dei treni, per un importo di circa 4.000.000 di euro. "Si tratta di un rilancio importante - dichiara l'Assessore Piscopo - per l'intera rete della Metropolitana Linea 1, che riguarda sia il completamento delle stazioni non ancora in esercizio, quanto anche l'adeguamento e il miglioramento dei livelli sicurezza, accessibilità e trasporto di quelle già esistenti".