De Luca propone l’azienda unica regionale del trasporto

Un’unica realtà che si occupi anche del tel di Napoli città, gestita dalla Regione

de luca propone l azienda unica regionale del trasporto
Napoli.  

De Luca durante la cerimonia di firma dell’accordo con Bei che concederà un prestito di 68 milioni di euro all’Eav, ha lanciato l’idea id un’azione di trasporto unica naturalmente gestita dalla Regione. Il governatore ha approfittato  del momento per sottolineare la differenza tra la gestione della’Eav e quella dell’Anm, volendo, senza troppi giri di parole, marcare la distanza che lo separa dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. 

“Credo che sia maturo il tempo per fare almeno uno studio per un piano industriale unitario, tradotto in termini semplici su un'azienda unica regionale di trasporto ha affermato il presidente - Dobbiamo adottare un modello come quello di Milano. Senza demagogia, senza vendere illusioni perché non possiamo affossare le aziende risanate. Serve un piano industriale, avere tranquillità finanziaria e se il piano regge, se abbiamo le risorse credo che possiamo avviarci anche in quella direzione. Nella regione Campania c’è una grande anomalia. La nostra competenza è su Eav e sui servizi con Trenitalia: questo comparto funziona. Eav ha bilanci in attivo, fa assunzioni, acquista pullman e treni. Poi abbiamo delle criticità che riguardano Anm e Ctp. Ora evidente che non possiamo reggere in questa situazione".

 De Luca ha voluto ribadire che Eav "ha già dato una mano ad Anm che aveva dei crediti nei confronti dell'azienda; noi abbiamo rinunciato a 11 milioni di crediti per non appesantire la situazione dell'Anm".