De Micheli: Da marzo partirà il treno Napoli-Bari

Un Intercity che collegherà le due città in 3 ore e mezzo. Oggi ci vogliono 7 ore

de micheli da marzo partira il treno napoli bari
Napoli.  

Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, da Bari, dove partecipava all’inaugurazione dell’aeroporto del capoluogo pugliese, ha annunciato per marzo prossimo la partenza del diretto Bari-Napoli.
"Posso anticiparvi – ha affermato il ministro - che a marzo partirà il treno Bari-Napoli diretto, mentre a giugno faremo il Lecce-Milano con materiale rotabile ETR600, quindi di altissima qualità”.
Il treno Napoli-Bari è un collegamento atteso da 20 anni, un Intercity che collegherà le due città in 3 ore e mezza con due coppie di treni giornalieri. 
Oggi tra Bari e Napoli non ci sono servizi diretti, bisogna cambiare a Caserta e possono essere necessarie sino a 7 ore per coprire il percorso.
Il collegamento rappresenta una precondizione fondamentale allo sviluppo dell’asse est-ovest per il Mezzogiorno e potrebbe aprire e dare ossigeno ad economie e a territori che hanno sofferto, da sempre, la mancanza di una infrastruttura di rete che potesse garantire flussi veloci sia alle merci che alle persone.