De Magistris: Se crollano i Comuni, l'Italia non esiste più

Il sindaco ha lanciato l’attacco al "bazooka" di Conte

de magistris se crollano i comuni l italia non esiste piu
Napoli.  

Il sindaco di Napoli lancia l’allarme per i comuni che sono per ora fuori dal “bazooka” di Conte, le misure di aiuto economico previste dal governo. 

Dal primo cittadino partenopeo giunge quindi un tentativo di stimolo al governo per rimettere al centro dell’azione economica di questa emergenza anche i comuni. 

"Se nel 'bazooka' di Conte non ci saranno i Comuni, questi non reggeranno oltre fine aprile - ha detto preoccupato de Magistris - C’è chi crollerà prima e chi dopo, ma mediamente oltre fine aprile non reggiamo. Se crollano i Comuni, l'Italia non esiste più. Il Governo questa cosa non l'ha capita ma glielo stiamo facendo capire, e penso che lo capiranno, con i dati che abbiamo fornito. Si renderanno conto che, se cadono i Comuni che sono avamposto della tenuta sociale e anche economica, il Paese non ce la farà. Speriamo siano in un prossimo provvedimento o nella conversione del primo. Stralcio del debito dei Comuni appesantiti, un fondo straordinario di liquidità per i Comuni e la riduzione del fondo crediti di dubbia esigibilità, somme accantonate che potremmo usare per una serie di misure non solo per arginare l'emergenza sul piano sanitario, ma anche e soprattutto per fare argine sociale ed economico alla tragedia che si sta prefigurando in un orizzonte molto vicino".