Napoli: il Sindaco incontra le forze sociali per la scuola

A Palazzo San Giacomo presenti i segretari generali della CGIL, CISL, UIL

napoli il sindaco incontra le forze sociali per la scuola
Napoli.  

Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha incontrato oggi le forze sociali per confrontarsi sui temi connessi alla ripartenza dell’anno scolastico. 

Nella sala giunta erano presenti oltre sindaco, il vice sindaco, il capo di gabinetto di città metropolitana, l’assessore alla scuola del Comune ed il consigliere delegato all’istruzione di città metropolitana con i segretari generali delle Confederazioni CGIL, CISL, UIL di Napoli con le rispettive categorie della scuola.

Il Sindaco ha rimarcato il proprio personale impegno e ha sottolineato che occorre garantire alle scuole di ogni ordine e grado e alle università una consistente quantità di test rapidi onde evitare di assumere decisioni senza una adeguata motivazione, da un lato, e di scaricare, dall’altro, responsabilità sui dirigenti e sui docenti.

Il confronto ha prodotto una nota, a firma degli assessori alla scuola, che sarà recapitata alle scuole, relativa alla opportunità di conoscere gli orari di ingresso ed uscita onde meglio organizzare i servizi di mobilità; un ulteriore appuntamento, esteso ai sindacati confederali del trasporto, per affrontare tutti i temi relativi alla necessità di evitare i tradizionali orari di punta, inevitabile fonte di rischio, con una efficace politica di mobilità. 

I sindacati, dal canto loro, hanno preannunciato una richiesta di incontro all’Asl su tutti i temi relativi alla prevenzione.