Napoli, 1 maggio. Il sindaco: Ripartono assunzioni al Comune, segnale di fiducia

Gaetano Manfredi si dice preoccupato per i dati sull'occupazione: bisogna fare di più

napoli 1 maggio il sindaco ripartono assunzioni al comune segnale di fiducia
Napoli.  

"Far ripartire le assunzioni nella pubblica amministrazione, di cui mille nel solo Comune di Napoli, è un messaggio di incoraggiamento, un segnale di fiducia che vogliamo dare ai cittadini. Sappiamo che non è sufficiente, ma occorre iniziare a invertire la rotta". Così il sindaco di Napoli gaetano Manfredi nel giorno della festa dei lavoratri. Il primo cittadino si dice preoccupato per i dati che ci consegnano al penultimo posto in europa per l'ocupazione. 

"I dati sulla disoccupazione nella nostra città fotografano uno scenario che richiede più sforzi, più impegno, un’azione corale che riguarda non solo Napoli, ma tutto il Mezzogiorno che sconta il numero più alto di inoccupati d’Europa. Senza lavoro non c’è dignità, non c’è futuro. - continua i sindaco - Rendere Napoli nuovamente attrattiva e creare nuove opportunità occupazionali sono stati tra i primi obiettivi che ci siamo posti. Garantire ai più giovani le condizioni perché restino è una sfida costante. Preservare il lavoro per chi rischia di perderlo, come i lavoratori della Whirlpool, esempio di lotta giusta e presidio industriale  fondamentale è prioritario per il futuro dei napoletani e della città".

Un pensiero per la sicurezza infine. "Un ultimo pensiero, non meno importante, voglio dedicarlo a un nostro “dovere inderogabile”, come ha ricordato il Presidente Mattarella, quello di garantire ambienti di lavoro più sicuri. Lavorare non può e non deve rappresentare un rischio per la vita. Per questo vogliamo rilanciare l’osservatorio per la sicurezza sul lavoro “Napoli città sicura”, perché si diffonda e si rafforzi la cultura della prevenzione e della legalità.
Il lavoro è il fondamento della nostra società, un diritto costituzionalmente garantito che va assicurato a tutte le cittadine e a tutti i cittadini. Una priorità che, non solo oggi ma ogni giorno, ci chiama alla responsabilità. Buon Primo Maggio!" conclude il sindaco