Elezioni, presentate finora quattro liste a Napoli: ecco chi sono i candidati

Il Popolo delle partite Iva e l'Unione Popolare di de Magistris hanno battuto tutti sul tempo

elezioni presentate finora quattro liste a napoli ecco chi sono i candidati

Nelle prime ore del mattino sono state presentate anche le liste del Partito comunista e dei Gilet arancioni

Napoli.  

Sono quattro le liste presentate finora a Napoli per le elezioni del 25 settembre.

I primi a raggiungere gli uffici elettorali della Corte d'Appello del capoluogo campano sono stati i rappresentanti del Popolo delle partite Iva, che schierano tra i capilista il responsabile regionale del movimento, Massimiliano Murolo. Successivamente sono arrivati i delegati di Unione popolare, la coalizione che riunisce partiti e formazioni civiche della sinistra, tra cui Potere al popolo, Rifondazione comunista e demA, il movimento fondato da Luigi de Magistris. Proprio l'ex sindaco di Napoli sara' capolista nei collegi del plurinominale Campania 1-01 e 1-02, oltre che all'uninominale, nel collegio 1-03, che comprende anche il quartiere Vomero di Napoli, dove l'ex pm vive. Nelle prime ore del mattino sono state presentate anche le liste del Partito comunista e dei Gilet arancioni, il movimento ispirato dal generale dei carabinieri in pensione, Antonio Pappalardo, che durante la pandemia si e' schierato su posizioni vicine ai no vax. 

Tutti i candidati in campo con de Magistris 

 E' stata presentata, all'ufficio elettorale istituito presso la Corte d'Appello di Napoli, la lista dei candidati di Unione Popolare, formazione politica composta da movimenti e partiti di sinistra e guidata da Luigi de Magistris. L'ex sindaco di Napoli è candidato alla Camera in posizione di capolista nei collegi plurinominali Campania 1-01 e 02, corrispondenti al territorio di Napoli e provincia, ed è candidato nel collegio uninominale Napoli - San Carlo all'Arena, che comprende tra gli altri i quartieri Vomero, Arenella, Scampia e la zona orientale. Nel collegio plurinominale 2-02, corrispondente alle province di Avellino e Salerno, il capolista è Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo, una delle componenti di Unione Popolare. Al Senato capolista nel collegio plurinominale Campania 1, corrispondente alla provincia di Napoli, è Gianpiero Laurenzano, esponente di Potere al Popolo, mentre tra i candidati negli uninominali al Senato spicca, nel collegio 4 corrispondente all'intera città di Napoli, il nome di Elena Coccia, già consigliere comunale di maggioranza con de Magistris sindaco di Napoli. 

 “Un risultato straordinario - commenta Luigi de Magistris portavoce di Unione popolare - ottenuto contro il Sistema che voleva cancellarci. Adesso andiamoci a riprendere la democrazia . “