Durante il suo consueto appuntamento social del venerdì, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha espresso apprezzamento per la decisione del Movimento 5 Stelle, guidato da Giuseppe Conte, di sostenere la candidatura di Matteo Ricci alle Regionali Marche 2025, nonostante la vicenda giudiziaria in corso.
De Luca: "Presunzione di innocenza è alla base della civiltà politica"
De Luca ha definito il gesto del M5S come "un fatto importante dal punto di vista della civiltà politica e del diritto", sottolineando l’importanza del principio secondo cui "ogni cittadino è innocente fino a prova contraria".
Secondo il governatore, applicare coerentemente questo principio rappresenta una svolta verso un Paese più maturo e giusto:
“Se tutti quanti ci convinciamo che un cittadino è innocente fino a giudizio definitivo, diventiamo un Paese più civile”.
L’appello alla coerenza: “Non a corrente alternata”
Pur elogiando il Movimento 5 Stelle, De Luca ha lanciato un monito alla coerenza:
“Mi auguro che questa posizione valga per tutte le persone e tutti i territori, e non sia a corrente alternata”.
Un chiaro invito affinché la presunzione di innocenza non venga usata in modo selettivo, ma resti un caposaldo valido per ogni forza politica e contesto territoriale.
Il sostegno del M5S a Ricci, in questo caso, diventa simbolo di una possibile evoluzione nella cultura del garantismo politico.
