Para-rowing, per Brancato un primato mondiale

Il canottiere del RYCC Savoia di Napoli ha stabilito il recordo indoor sui 500 metri

para rowing per brancato un primato mondiale
Napoli.  

La pandemia da covid-19 ha fermato il mondo dello sport ma c’è anche chi è riuscito a togliersi una bella soddisfazione. Si tratta del canottiere Alesandro Brancato, atleta del RYCC Savoia di Napoli che ha stabilito un incredibile primato mondiale. Per lui record mondiale indoor sui 500 metri, categoria 19/29 anni, PR3 maschile, il tutto certificato dalla Concept2, nella specialità del para-rowing, il canottaggio di coppia o di punta destinato ad atleti portatori di una disabilità che rientrano nei criteri descritti nel regolamento di classificazione di questa disciplina, che prevede l’utilizzo di tutto il corpo.

“Volevo provare già da un po’ ed avendo più di tempo, causa la quarantena, ho deciso di tentare” ha spiegato l’atleta al sito Federale canottaggio.org . In realtà non ho fatto lavori in particolare per prepararmi, sentivo solo che il risultato era nelle mie corde. Sono molto contento perché comunque in questo periodo è uno di quei piccoli stimoli che ti aiutano ad andare avanti, dando sempre il massimo durante la preparazione”.

Gli atleti di grande livello continuano gli allenamenti. “Ci alleniamo sotto l’attenta guida dei  tecnici Mariano Esposito e Andrea Coppola. Ovviamente il tutto è reso più pesante dal fatto che mancano, per causa di forza maggiore, le uscite in barca e il lavoro a fianco dei compagni. La voglia di fare c'è, ed è tanta. La speranza è che tutto finisca presto e si ritorni alla normalità. Vorrei ringraziare –ha sottolineato- il mio dirigente Giulio Palomba e il Presidente dell’RYCC Savoia, Fabrizio Cattaneo. Entrambi dall’inizio della quarantena hanno dotato me e tutti i miei compagni di squadra delle adeguate attrezzature per affrontare al meglio gli allenamenti a casa. Non posso non menzionare il tecnico Marcello Balbi, che praticamente vive per noi atleti del circolo”.