America's Cup: inizia la vera sfida di Luna Rossa

Ad Auckland parte la corsa alla vecchia brocca, sulla barca italiana ci sono due napoletani

america s cup inizia la vera sfida di luna rossa
Napoli.  

Finalmente si fa sul serio. Il tempo delle ipotesi è finito. Adesso arriveranno i primi verdetti importanti dalla baia di Auckland. Nelle prime ore di venerdì 15, tornano in acqua i tre team che ambiscono a sfidare New Zeland nella vera America’s Cup. La Prada Cup darà l’occasione ad una sola barca di giocarsi la vecchia brocca contro i detentori.

I tre team dovranno affrontare due round robin, il primo in questo week end e il secondo nel prossimo. Sfide che eleggeranno la prima barca finalista della Prada Cup, mentre le altre due si sfideranno in un testa a testa dove il primo che vincerà quattro regate accederà alla finale.

Luna Rossa prima farà da spettatrice alla regata tra Team Ineos e American Magic per poi sfidare proprio gli inglesi. Sabato la barca dello skipper Max Sirena se la vedrà contro gli americani, mentre domenica nell’ultima giornata del primo round robin è prevista una doppia regata. Gli orari sono come sempre complicati perché tra l’Italia e la Nuova Zelanda ci sono dodici ore di differenza e le regate inizieranno quando in Europa saranno le 3:00 del mattino. Il team di Luna Rossa è uno dei più esperti di questa edizione dell’America’s Cup e comprende anche due napoletani come Pierluigi de Felice e l’ex canottiere Emanuele Liuzzi.