Gevi Napoli Basket: Alessandro Dalla Salda è il nuovo amministratore delegato

Prima ufficialità in chiave 2023/2024 per la società del presidente Grassi

gevi napoli basket alessandro dalla salda e il nuovo amministratore delegato
Napoli.  

La Gevi Napoli punta su Alessandro Dalla Salda. Il dirigente reggiano sarà il nuovo amministratore delegato del club azzurro. Fase di riorganizzazione per la Gevi dopo la salvezza ottenuta all'ultima giornata al termine di una stagione non semplice, vissuta in altalena e con rischi di retrocessione scongiurati nel rush finale. La proprietà azzurra si affida all'esperienza di Dalla Salda, che in passato è stato ad della Virtus Segafredo Bologna e che è reduce da un lunghissimo percorso con la squadra della sua città, la Pallacanestro Reggiana, vissuto in doppia fase e da protagonista in Italia e in Europa. 

Il comunicato ufficiale

"La Generazione Vincente Napoli Basket comunica che Alessandro Dalla Salda sarà il nuovo Amministratore Delegato della Società. Dalla Salda, classe 1968, reggiano, inizia la sua carriera come giornalista, entrando in Pallacanestro Reggiana con il ruolo di Responsabile Relazioni Esterne ed Ufficio Stampa. Nel 2002 viene nominato Direttore Generale e, successivamente, dal 2006 al 2018, è l’Amministratore Delegato del club biancorosso, coordinando le aree sportiva, commerciale-marketing, amministrativa e comunicazione.

Nella sua prima esperienza con la Pallacanestro Reggiana, Alessandro Dalla Salda può vantare i trionfi in EuroChallenge nel 2014 ed in Supercoppa Italiana nel 2015. Inoltre nel 2015 e nel 2016 sono arrivate due finale scudetto per la società reggiana, perse contro Sassari e Milano. Grandi risultati anche per le categorie giovanili, con i due titoli vinti con l’Under 20 nel 2003 e con l’Under 21 nel 2007.

Nel 2012-2013, il nuovo Amministratore Delegato della Generazione Vincente Napoli Basket, riceve il premio Dirigente Dell’Anno da Legabasket e, nella stagione successiva, viene nominato Miglior Dirigente dalla Fip. Ha ricevuto inoltre il Premio Reverberi agli Oscar del Basket nel 2016 come Personaggio dell’Anno per la stagione 2014-2015 e ricevuto il Premio GERGS- dall’USSI nel 2016. Nella stagione 2018-2019, Dalla Salda passa alla Virtus Bologna, vincendo una Basketball Champions League Fiba.

Dalla Salda torna poi alla Pallacanestro Reggiana, raggiungendo i playoff scudetto nel 2022 e la prestigiosa finale di Fiba Europe Cup, nel 2022, perdendo soltanto con la squadra turca del Basaksheir. Nell’estate 2022, ha svolto l’incarico di Capo Delegazione della Nazionale Under 20 ai Campionati Europei di categoria disputati a Podgorica in Montenegro. Sposato con Sandra, ha due figlie, Ludovica 22 anni ed Eleonora 19 anni.

La Generazione Vincente Napoli Basket comunica che la Conferenza Stampa di Presentazione del nuovo Amministratore Delegato, si terrà venerdì prossimo 19 maggio alle ore 12:00 presso la Sala Stampa del PalaBarbuto".

Foto: pagina ufficiale Facebook Napoli Basket