Nuoto, Capri-Napoli: un libro celebra le sessanta edizioni

Domani la presentazione de "I Giganti del mare" con Bridi

nuoto capri napoli un libro celebra le sessanta edizioni
Napoli.  

Sessanta edizioni tutte da raccontare. La storia pluridecennale della Capri-Napoli, la più importante e prestigiosa gara di nuoto in acque libere del mondo, è stata racchiusa nelle pagine del libro I giganti del mare, scritto a quattro mani da due illustri firme del giornalismo napoletano, Franco Esposito e Marco Lobasso, con il coordinamento editoriale curato dall'organizzatore della Maratona del Golfo, Luciano Cotena. Il volume è edito da LeVarie (160 pagine, 16 euro, dal 17 dicembre acquistabile in libreria e sulle piattaforme librarie web).

Per la presentazione del volume, in programma mercoledì 17 dicembre alle ore 17, è stata scelta la location che da diversi anni ospita l'arrivo della Capri-Napoli: il Circolo Canottieri Napoli al Molosiglio. Saranno presenti, insieme agli autori, l'organizzatore della gara, Luciano Cotena; il presidente dell'Unione stampa sportiva italiana (Ussi), Gianfranco Coppola; la detentrice del record assoluto della traversata e unica donna nella storia ad essere riuscita a battere gli uomini, Arianna Bridi; due nuotatori napoletani protagonisti della gara, Giuseppe Ilario e Fabiana Lamberti; il presidente del Comitato campano della Federazione Italiana Nuoto e presidente della Canottieri Napoli, Giancarlo Bracale.

Il libro racconta le sessanta edizioni della competizione che ha fatto la storia del nuoto in acque libere mondiale, passando in rassegna tutti i protagonisti, dalla prima all'ultima edizione. Nella parte finale il racconto si arricchisce di una notevole appendice statistica con i nomi di tutti gli atleti, delle prove ufficiali ed open che, in solitaria o in staffetta, hanno affrontato e concluso la maratona del mare, scrivendo ognuno un pezzo di una storia indelebile. La prefazione è firmata da Paolo Barelli, presidente nazionale della Federnuoto; la postfazione da Gianfranco Coppola.