Fuori dal coroil commento di Enzo Spiezia

Che angoscia: per fortuna esistono i nonni

Loro non ti abbandonano mai

che angoscia per fortuna esistono i nonni

Fortuna che esistono i nonni. Sì, i nonni che con le loro pensioni ed i loro risparmi hanno evitato, ed evitano, in una moltitudine dei casi gli sfracelli legati ad un lavoro precario o che manca. Beati quanti possono ancora godere il loro sorriso di padri e nonni. Figli e nipoti per i quali rappresentano un approdo sicuro, il molo al quale attraccare quando il mare è in tempesta e la barca fa acqua da tutte le parti.

Loro sono lì ad aspettarli. Dispensano certezze che le rughe hanno rafforzato, non lesinano mai un sorriso rassicurante quando tutt'intorno è bufera. La camminata sarà pure a tratti barcollante, ma cosa volete che sia di fronte alla confusione del nostro girare a vuoto, del nostro affanno alla ricerca di chissà cosa. Un nonno, una nonna non ti abbandonano mai: succede il contrario, purtroppo, ma loro mai lo farebbero.

Sanno che a loro potrebbe toccare quello squallido destino, ma tirano dritto lungo la strada da sempre battuta. Perchè un nonno ed una nonna non si stancano mai, come genitori, di ascoltare un figlio che a loro si rivolge, né di giocare con un nipote che glielo chiede con insistenza. Sono instancabili, i nonni: frenati dai malanni dell'età, provano a superarli e a mostrarsi sempre pronti e disponibili a far qualcosa per i loro cari.

Pensate per un attimo all'aiuto che quotidianamente offrono, a ciò che in queste ore stanno facendo – e per loro non è una novità – rispetto alla chiusura delle scuole, alle bambine ed ai bambini lasciati a casa. Con chi? Con i nonni, manco a dirlo. Non tutti sono fortunati, certo, non tutti possono contare, per motivi che è facile immaginare, su quelle braccia che si allargano ed accolgono. Braccia blindate dall'amore che si traduce in quel “non vi preoccupate, ci siamo noi, ci sono io..”.

Fortuna che esistono i nonni in questo Paese attraversato dall'angoscia per un futuro che si profila carico di nubi e dubbi. Che Dio li mantenga in vita a lungo, i nonni: ne abbiamo uno stramaledetto bisogno per i nostri figli ai quali non riserviamo le attenzioni che meriterebbero. E non per cattiveria o menefreghismo, ma perchè siamo travolti dall'insicurezza. E non vediamo l'ora di diventare, finalmente, un po' come loro. Come i nonni.