Fuori dal coroil commento di Enzo Spiezia

E lui urlava "Frutta fresca, fragole e patate a prezzo buono"

Il diario ai tempi del Covid-19

e lui urlava frutta fresca fragole e patate a prezzo buono

Giorno 4 anno Domini 2020. Non so se potesse farlo, ma quella voce inevitabilmente metallica perchè rilanciata da un altoparlante anche dalle mie parti, mi ha dato per un attimo, ieri mattina, l'illusione che fosse tutto finito. Non è così, purtroppo: abbiamo appena iniziato, i sacrifici dureranno ancora un pezzo e saranno utili solo se tutti – tutti – eviteremo di fare i furbi.

“Frutta fresca e di prima qualità”, urlava quell'ambulante munito di mascherina che se ne andava in giro con il suo camion. “Patate a pasta gialla a buon prezzo, signore venite a vedere quanto sono buone queste fragole”, ripeteva nel silenzio surreale. Mi sono affacciato, ho dato un'occhiata: che mi risulti, nessuno è sceso a fare spesa, a premiare la rischiosa – per sé e per gli altri – intraprendenza di quel commerciante impegnato a sbarcare il lunario.

Eppure, quell'urlo mi ha fatto sperare: vedrai, tornerà tutto come prima, mi sono detto. Magari proprio tutto no, magari sarà il caso di ripensare il nostro modo di essere davvero comunità, liberandoci degli egoismi e dell'allergia al rispetto delle regole. Quelle vigenti non le avevamo mai affrontate, mai ci era capitato di trovarci tutt'attorno il deserto: strade fortunatamente vuote – si, ribadisco: fortunatamente – o transitate solo da chi ha bisogno di muoversi per motivi di lavoro, per assistere un familiare. Decine decine di negozi con la serranda abbassata, ma noi dobbiamo alzare la nostra per proteggerci.

Forse è superfluo, ma lo faccio: dobbiamo restare a casa. Il Covid-19 non circola autonomamente, si serve di noi per diffondersi e contagiare. Nessuno deve e può sentirsi al sicuro, quel virus sfrutta le nostre abitudini di vita e la nostra incoscienza e attacca chi è meno forte, ma non solo.

Pensaci, caro ambulante che non conosco. Hai ragione, non fai parte della schiatta dei fortunati a reddito fisso qualunque cosa accada. Devi arrangiarti, ma sappi di non essere l'unico. La tua salute e quella degli altri non hanno però prezzo, e neanche le fragole più gustose e le patate migliori al mondo potranno assicurarla.