Fuori dal coroil commento di Enzo Spiezia

Non se ne può più: ridateci Piero Angela e Luciano Lombardi

Lo spettacolo della tv, il diario ai tempi del Covid-19

non se ne puo piu ridateci piero angela e luciano lombardi

Giorno 10 anno Domini 2020. Ci vorrebbero Piero Angela, Luciano Lombardi e Luciano Onder – mi scuso con gli altri: sono i primissimi che mi vengono in mente, quelli che ho sempre seguito con particolare attenzione – in questo momento tanto drammatico. Servirebbero loro in tv, dovrebbero essere loro a guidare i talk show e non, come capita nella maggior parte dei casi, quei conduttori che dobbiamo sorbirci ogni giorno, a tutte le ore, con il loro insulso protagonismo.

Avremmo bisogno della loro competenza, della capacità di divulgazione, della bravura nel porre le domande agli specialisti - virologi, epidemiologi e infettivologi- senza sovrapporsi con la voce alle risposte che danno, come fanno quei ciarlatani che tentano di dimostrare di potere gestire loro il teatrino, assecondando un canovaccio scritto a tavolino e interrotto dalle pause pubblicitarie.

Fateci caso: negli studi, ora non più direttamente, sono spesso presenti personaggi che al massimo potrebbero comparire in un programma comico. Un florilegio di sciocchezze nutrite dal pregiudizio politico, al quale si aggiunge quello dei politicanti di quarto ordine chiamati, come mission della giornata, a difendere ciò che viene fatto o a contrastarlo a prescindere perchè arriva dalla sponda opposta a quella sulla quale loro sono seduti, in attesa che sfili il 'nemico di turno'.

Quante ne abbiamo sentite, in queste settimane. E quante ne stiamo sentendo attraverso tanti canali che meriterebbero di essere oscurati. Spettacolini che si arrogano il diritto, tra risate, ricorso alla mozione degli affetti e una spruzzatina di gossip che non guasta mai, di fare informazione su una emergenza sanitaria senza precedenti. Per fortuna esiste il telecomando, ma lo zapping non risolve il problema.

Decine e decine di schermi sono diventati purtroppo un tutt'uno, ripetono le stesse cose, rilanciano le agenzie, spesso in contraddizione. E lo fanno mentre il chiacchiericcio in sottofondo diventa, in alcuni momenti, insopportabile ed imbarazzante.

Ridateci Piero Angela, Luciano Lombardi e Luciano Onder, restituiteci la loro compostezza, i toni pacati ma fermissimi, la loro non ricerca del sensazionalismo, degli effetti speciali. Fate in modo che siano loro gli interlocutori del mondo scientifico, strappate i microfoni dalle mani di chi al massimo sa portarli in giro, e consegnateli a chi ne capisce.

Abbiamo uno stramaledetto bisogno di parole senza indulgenza, di messaggi autorevoli rilanciati da una intermediazione altrettanto autorevole. Vi prego; ridateci Piero Angela, Luciano Lombardi e Luciano Onder.