Inaugurata sotto la pioggia la Ruota Panoramica installata nel sottopiazza della Concordia. Intorno alle 18,30, secondo protocollo o quasi, il via al primo giro ufficiale con la presenza del sindaco Vincenzo Napoli, dell’assessore all’Annona Dario Loffredo e Mariano Lazzarini, direttore generale di ConfCommercio. Materialmente è stato il piccolo Niccolò Amendola spingere il bottone rosso che ha messo in funzione la Ruota Panoramica.
Ma prima l'intervento del primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli. «La Ruota panoramica sarà il piatto forte di Luci d'Artista. - ha affermato il sindaco di Salerno - E' una bella iniziativa che abbiamo, l'hanno, conteso fino all'ultimo a Zagabria e ad altre città europee. Questo sarà un ulteriore emblema di questa edizione di Luci d'Artista. Salerno anche quest'anno si propone come città turistica e pronta ad accogliere migliaia di turisti. Colgo l'occasione per una preghiera ai miei concittadini: facciamo in modo di essere il più accoglienti possibile. Di lasciare un segnale importante ai nostri visitatori. Della qualità della nostra città europea. Facciamo in modo che i turisti che verranno qui a Salerno diventino i nostri ambasciatori in Europa e nel Mondo».
Grossa attesa e curiosità per quella che è destinata ad essere una vera e propria attrazione di questa undicesima edizione di Luci d’Artista. La Ruota, alta 55 metri e pesante 300 tonnellate circa resterà aperta per l’intera durata della manifestazione offrendo ai salernitani ed ai turisti che visiteranno la città durante le festività natalizie di poter ammirare il panorama verso la Costiera o l’entroterra dall’alto. La struttura si compone di 28 capsule, ciascuna delle quali può ospitare fino a 6 persone, per un totale di 168 posti per ogni giro. Per quanto riguarda i costi, sarà di 9 euro per gli adulti mentre i bambini con un’età inferiore ai 10 anni pagheranno 6 euro. Previsti sconti per le famiglie: per 2 adulti e un 1 bambino previsto il costo di 22 euro mentre 2 adulti più 2 bambini pagheranno 26 euro. Sconti anche per chi possiede la Luci card mentre i residenti a Salerno pagheranno soltanto 5 euro. Infine, ogni biglietto darà la possibilità di effettuare 5 giri per una durata totale di dieci minuti.
Antonio Roma
