Domenica di caos: ed è subito traffico d’Artista

Circolazione a rilento, Cammarota rilancia l’isola pedonale bocciata: «Ottusaggine imbarazzante»

Tutti pazzi per la Ruota, i visitatori la preferiscono al Giardino Incantato della Villa Comunale

Salerno.  

Domenica di caos al centro della città. L’infermo di lamiere è tornato prepotentemente questa sera a Salerno, dopo la pausa di ieri sera che aveva registrato una serata tranquilla. Via Roma paralizzata dal traffico, ancora di più la carreggiata esterna che percorre il Lungomare (vedi foto). Ma anche nella zona orientale la situazione non è stata migliore in quella che subito, in molti, hanno ribattezzato il “traffico d’artista”. Complice la bella giornata, e le previsioni meteo che annunciavano una gradevole giornata, Salerno è stata nuovamente invasa dai visitatori.

Non senza polemiche, con il presidente della Commissione Trasparenza, Antonio Cammarota, che ne ha approfittato per ricordare la necessità dell’istituzione dell’isola pedonale nella zona clou di Luci d’Artista. «Lo diciamo da quattro anni, la domenica dalle 18 alle 21 il centro va chiuso al traffico con una sola corsia per emergenze e autorizzati. – afferma Cammarota - Le navette non devono girare a Piazza della Concordia, tappando il lungomare e i parcheggi, ma nell'enorme spazio dietro il Grand Hotel. Ottusaggine imbarazzante».

E dire che la giornata di ieri era stata, per così dire, incoraggiante. Traffico scorrevole e tranquillità anche nei percorsi pedonali maggiormente trafficati. Il dedalo delle stradine di via dei Mercanti ha rischiato imbarazzi ben poche volte, con molti visitatori a giungere addirittura dalla Calabria per ammirare le Luci d’Artista. Ma anche dalla Toscana, Rezzo, dalla Puglia, Bari, e dal Lazio, Viterbo. Per una volta, però, le richieste maggiori non sono state per il “Giardino Incantato” della Villa Comunale quanto per la Ruota Panoramica del sotto piazza della Concordia. E nel fine settimana ancora qualche imbarazzante ritardo, come quello dell’assenza di una maggiore capillarità d’infopoint cittadini per i visitatori. 

 

anro