Inaugurati i Presepi di Sabbia a Santa Teresa |IL VIDEO

La magia del Natale attraverso le opere di artisti internazionali

Salerno.  

Sono stati inaugurati questa mattina nei pressi della spiaggia di Santa Teresa I Presepi di Sabbia. Visitabili fino all'8 gennaio queste suggestive interpretazione della Natività sono il frutto del lavoro di tre scultori internazionali: Etual Ojeda, Radovan Zivny e Gianni Schiumarini.  L'opera "Il Presepe d Sabbia-Sand Nativity. Un mare di speranza" regala all'Arenile di Santa Teresa un'atmosfera magica con enormi montagne di sabbia trasformate in 6 grandi sculture di oltre 2 metri di altezza. L’evento, organizzato da BlueSand con il patrocinio del Comune di Salerno, rientra nell’ambito delle manifestazioni delle Luci d’Artista e del natale salernitano.

Tema di questa prima edizione dell’evento è “Un mare di speranza” e non a caso, nell’opera di sabbia salernitana, la sacra famiglia viene rappresentata su una grande onda accompagnata da alcune delle tradizionali figure che compongono ogni presepe. Un tributo al mare, da sempre fonte di vita, di commercio, di sostentamento, di scambi culturali e soprattutto di speranza e rinascita per chi sogna un futuro migliore.

I tre scultori di esperienza e fama internazionale, lo spagnolo Etual Ojeda, il ceco RadovanZivny e l’italiano Gianni Schiumarini sono al lavoro da giovedì 8 dicembre per la realizzazione del monumentale Presepe di Sabbia sul lungomare salernitano. Presente questa mattina all'inaugurazione l' Assessore comunale al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca che ha assistito ai lavori all'interno della tendostruttura allestita presso l’Arenile di Santa Teresa, nei pressi della Sala Pasolini (ex cinema Diana).

L'evento è stato poi simbolicamente aperto al pubblico per dare a tutti i cittadini la possibilità di ammirare le sculture prendere forma e vita. L’allestimento del presepe di sabbia terminerà mercoledì 14 dicembre. Da tale data sarà possibile ammirare l’enorme presepe fino al prossimo 8 gennaio 2017.

Per l’intera prima settimana (fino al 16 dicembre) l'ingresso alla mostra sarà gratuito con offerta libera.

Orari apertura: feriali: 16.00-22.00; sabato e festivi: 10.00-22.00

Sara Botte