Protezione Civile Campania: sono in arrivo gelo e neve

Vento forte e mare agitato, il clima cambierà dalla serata di oggi

Salerno.  

Le temperature miti dei giorni scorsi sono ormai agli sgoccioli, la Protezione civile della Regione Campania ha diramato, infatti, un avviso di avverse condizioni meteo per neve e gelo, vento forte e mare agitato a partire dal pomeriggio di oggi e valevole per le successive 36 ore. Si intensificherà la nuvolosità a partire dalle zone interne, associata a locali precipitazioni anche a carattere d’isolato rovescio e nevose nelle zone a quota superiore ai 700-800 mt. Nel corso della notte le precipitazioni tenderanno a divenire sparse assumendo carattere d’isolato rovescio e  nevose sui rilievi oltre i 500 mt. Inoltre la diminuzione delle temperature favorirà la formazione di gelate notturne oltre i 500 mt. di quota e localmente a quote inferiori.

In particolare, nelle zone montuose dell’alto Volturno, del Matese, del Sannio e del Vallo di Diano, si avranno nevicate a quote superiori ai 600 metri e, dalla serata, anche a quote inferiori. Su tutto il territorio i venti saranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati.

La Sala operativa della Regione Campania raccomanda dunque l’attuazione delle misure connesse ai rischi naturali previste dai piani comunali di protezione civile.  

Redazione Salerno