Da oggi la Salerno - Reggio Calabria cambia nome

Si chiama A2 del Mediterraneo, ad annunciarlo il ministro Del Rio

Salerno.  

Da oggi l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria cambia nome, si chiamerà A2 Autostrada del Mediterraneo. Ad annunciarlo il Ministro Graziano Del Rio, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di comunicazione istituzionale per la valorizzazione turistica della nuova A2. Il ministro ha annunciato la firma del decreto, dopo l'annuncio del 22 dicembre scorso, in occasione del completamento dell'infrastruttura. Del Rio ha precisato: "E' diventata un'opera completata al servizio del territorio e che diventerà sempre più tecnologica, la prima 'smart road' italiana". La campagna di comunicazione istituzionale, supportata dal testimonial d'eccezione Giancarlo Giannini ha invitato recita così: “Tra Campania, Basilicata e Calabria, c'è una strada dove ogni viaggio è una scoperta: è l’Autostrada del Mediterraneo. Buon viaggio”. L'idea è proporre una visione della A2 diversa rispetto al passato: non solo un luogo di passaggio, ma anche un’opera attraverso la quale accedere, apprezzare e riscoprire i territori del Sud Italia. Sarà la prima autostrada – annunciano - ad avere un piano di valorizzazione che promuove l’offerta turistica, abbracciando i diversi ambiti: culturale, artistico ed enogastronomico.

La campagna, realizzata da Anas e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività culturali, presentata questa mattina dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Del Rio, dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini e dal presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani ha visto anche la presenza dei rappresentanti delle regioni attraversate dalla A2, Marcello Pittella, presidente della Regione Basilicata e Roberto Musmanno, assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria.

“Questa iniziativa sta cambiando la storia della Salerno-Reggio – ha dichiarato Del Rio -. C’era bisogno di mettere in campo qualcosa di nuovo, come la tecnologia che rende l’Autostrada del Mediterraneo la più moderna d’Europa. E’ un’autostrada che ha il sapore di una storia antica e del futuro dei trasporti".

Redazione Salerno