Street control, multe record: 40mila in un anno

Pugno duro del comune sulla sosta selvaggia, sanzionati 18mila automobilisti

Salerno.  

Per contrastare la sosta selvaggia in città a partire dal 27 luglio 2016 è stato attivato dalla polizia municipale salernitana il sistema dello Street Control. Da allora sono stati elevati circa 40mila verbali, mentre dal 1 gennaio al 15 giugno 2017 sono stati sanzionati 18mila automobilisti.

La telecamera intelligente, arrivata sulle strade del salernitano è uno strumento innovativo, ad alta tecnologia, elaborato per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale che funziona grazie ad una telecamera, ad alta definizione, montata sull'auto di servizio della Municipale e riprende la targa e il luogo dove si trovano le auto, consentendo la rilevazione di illeciti al codice della strada in piena mobilità, attraverso l'uso di smartphone e tablet. In tanti gli automobilisti beccati dunque a trasgredire con una media di oltre tremila multe al mese.

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, intervistato nei giorni scorsi sulla vicenda, ha precisato “deve scattare un meccanismo di senso civico, bisogna avere l'intelligenza e il rispetto della cosa pubblica, se non scatta questo senso dell'appartenenza abbiamo il rischio di dare un'immagine della città che non funziona”. I cittadini però si difendono dando la colpa alla carenza di posti auto in città.

“C'è un deficit nei parcheggi – ha precisato il sindaco Napoli - al genio civile stiamo andando avanti, anche in zona porto vorremmo dare la possibilità almeno il sabato e la domenica di parcheggiare, certo bisogna avere pazienza”.

Redazione Salerno