Sono 13.324 gli studenti salernitani (12.692 sono interni, mentre 632 sono esterni,privatisti) che oggi affrontano la prima prova della Maturità. Sono 590 le classi quinte delle superiori. Tutto prosegue senza intoppi, l’invio delle tracce delle prove scritte dal Miur è avvenuto attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole da aprire con una password. La modalità di esecuzione per i ragazzi è sempre la solita: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.
A disposizione sei per lo svolgimento. La prova di oggi che consiste nel tema d'italiano ha le seguenti tracce: per l’ambito artistico-letterario la traccia è “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”, l’analisi del testo verte invece su “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. In ambito socio-economico il tema è su “Nuove tecnologie e lavoro”, in ambito storico-politico “Disastri e ricostruzione”. Per il tema storico il miracolo economico italiano.
Se per gli studenti tutto fila liscio, non sono mancate delle polemiche legate alla maturità salernitana, sarebbero 100 i commissari malati, fa discutere che abbiano obbligato dunque a delle sostituzioni dell'ultimo minuto. Il provveditore Renato Pagliara sull'argomento ha dichiarato sarcastico: "evidentemente qualcuno è un po' stanco alla fine dell'anno".
Redazione Salerno
