Street Control: accolto per la prima volta un ricorso

Ecco cosa fare

Salerno.  

A Salerno per la prima volta è stato accolto un ricorso contro una multa effettuata dai vigili urbani tramite lo Street Control. Il giudice di pace ha dunque dato ragione all’avvocato Alfonso Rescigno, esponente dell’Associazione salernitana “Viridis“, che ha contestato, per conto di un suo cliente, una sanzione di circa 43,60 euro. Accolto dunque il ricorso e annullata la contravvenzione.

Sarà ora il Comune di Salerno a dover pagare le spese nei confronti del ricorrente, con il verbale annesso che verrà annulato. Il ricorso dell’avvocato Rescigno era basato sulla mancata contestazione immediata, che è obbligatoria in base ad un articolo del Codice della Strada.

“Siamo soddisfatti per quanto emerso dalla sentenza lo Street Control è un mezzo che può controllare e regolare la mobilità urbana a mio giudizio, evitare che ci siano negligenze e irregolarità nella sosta, un problema presente in tante città italiane – ha precisato l'avvocato Rescigno –. Come tutti gli strumenti però deve essere usato con cognizione e criterio, ogni caso deve essere valutato singolarmente, anche nei possibili ricorsi bisogna registrare e concepire quanto accaduto, non sempre il cittadino ha ragione così come chi è deputato a vigilare”.

Il sofisticato occhio elettronico ad appena un anno dalla sua comparsa in città ha permesso di elevare oltre 40mila contravvenzioni agli automibilisti indisciplinati.

Redazione Salerno