Il comune di Salerno in affanno per la carenza di vigili urbani, non solo per la dotazione organica insufficiente, ma anche le imminenti ferie. Proprio per tamponare quella che potrebbe diventare un'emergenza l'amministrazione corre ai ripari con nuove assunzioni.
Lo annuncia il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che ha parlato, da un lato di un'accelerazione per gli stagionali durante i mesi di luglio e agosto, dall’altro le procedure in dirittura d’arrivo per le assunzioni dei caschi bianchi grazie alle procedure di mobilità.
“Credo sia concluso il procedimento della mobilità volontaria, assumeremo vigili che vengono da altre municipalità, si tratta di 26 nuovi agenti – ha precisato il primo cittadino- . Naturalmente è sempre troppo poco, siamo in deficit di vigili, ma diciamo che il sistema delle assunzioni e delle procedure in Italia tanto ci consente. Noi abbiamo fatto un piccolo miracolo con un piano assunzionale di 150 unità, di cui 50 per le categorie speciali, e lo stiamo mettendo in campo”. Scongiurata dunque quella che poteva essere una vera emergenza con il 50% della polizia municipale assente perchè in ferie. A lanciare l'allarme erano stati i sindacati che temevano una grave situazione di paralisi.
Sara Botte
