Sbarca la nave dei migranti: a bordo 13 neonati

Attracca domani al Molo Manfredi la nave spagnola Rio Segura

I dettagli

Salerno.  

Arriveranno domani mattina alle 9.30 1.216 migranti, si tratta del 20esimo sbarco a Salerno. L'attracco della nave spagnola Rio Segura è previsto al molo Manfredi. Da prime indiscrezioni non risulterebbero a bordo persone gravemente ferite, solo diversi fratturati e nessun cadavere. Le donne in stato di gravidanza sono 11, mentre i minori presenti 256 ( non si sa ancora se siano accompagnati o meno).

Tra questi vi sono ben 13 neonati. Le nazionalità dei migranti in arrivo al molo cittadino sono: Congo, Nigeria, Ghana, Mali, gambia, Niger, Guinea, Sudan, Senegal, Bangladesh, Pakistan, Camerun. Secondo il piano di riparto 300 resteranno in Campania, 150 in Piemonte, 75 in Toscana, 96 in Lombardia, 75 in Veneto, 50 in Abruzzo, 50 in Molise, 50 in Friuli, 100 in Emilia Romagna, 39 in Liguria, 50 nelle Marche, 50 in provincia di Trento e Bolzano, 50 in Basilicata, 50 in Umbria, 11 in Valle d'Aosta. 

Salerno e la sua provincia, ormai al suo 20esimo sbarco, hanno difficoltà a causa dei centri di accoglienza quasi del tutto pieni. Si prospetta un'estate difficile e a calda in tema di accoglienza. Gli appelli ai sindaci delle province salernitane da parte del prefetto continuano. Fondamentale l'apporto che anche i piccoli comuni possono dare per non appesantire gli stessi centri, sempre più pieni.  

Sara Botte