VIDEO|I salernitani: ma quali saldi non ci sono soldi

Partiti oggi gli sconti in città ma i cittadini sono scettici

Salerno.  

Sono partiti oggi i saldi estivi a Salerno. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro. Un'occasione per i commercianti dunque ma anche per i consumatori. Per il Presidente di Federmodaitalia Salerno, Sabatino Senatore “E’ iniziato il conto alla rovescia per la caccia all’affare.

Un appuntamento, quello dei saldi, molto atteso dai consumatori e dai commercianti che sperano di colmare, in questi giorni , un gap dei consumi condizionato da un andamento sempre più incerto e  da un mercato senza regole. I consumi sono stati piuttosto deboli  e i segnali di ripresa di cui si parla tanto si fanno attendere”. Ma i salernitani sentiti sull'argomento sono scettici.

“Ma quali saldi, non ci sono soldi”, questa la risposta della maggior parte delle persone sentite sull'argomento. Niente file fuori dai negozi, insomma, ma solo la ricerca di un'occasione o di un capo già scelto precedentemente. Le persone ormai hanno perso fiducia negli sconti sensazionali, “alzano il prezzo per poi scontarlo”, questa l'opinione comune su una mossa furba messa in pratica da commercianti non troppo onesti. Intanto la stagione degli sconti estivi è appena iniziata, vedremo se potrà dare una boccata d'ossigeno ai commercianti messi in ginocchio da un inverno che non ha fatto fare grandi affari.  

Sara Botte