Emergenza incendi: ci venga ad aiutare l'esercito

Distrutte centinaia di ettari di bosco in pochi giorni

L'allarme del presidente della provincia Canfora

Salerno.  

Emergenza incendi, il Presidente della provincia Canfora si complimenta per l'impegno delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, della protezione civile regionale e dei tanti volontari nell'opera di spegnimento dei roghi. Come ogni estate, il fuoco incenerisce boschi e colture agricole, pascoli, minacciando abitazioni, infrastrutture viarie e ferroviarie, quando addirittura non riesce ad aggredirle e danneggiarle.

Non è una calamità naturale perché quasi sempre dietro gli incendi estivi c’è la mano dell’uomo. Ma c’è anche l’incuria o la sventatezza di chi accende i fuochi per i più svariati motivi e poi se ne dimentica o non riesce a gestirli.

"Quest’anno la stagione degli incendi che con l’estate è iniziata a svilupparsi, sembra molto più grave del solito – dichiara il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora - Infatti, il fattore climatico, benché caratterizzato da una straordinaria siccità, non è di per sé sufficiente a giustificare la gravità del fenomeno.

In questi giorni, sulle montagne tra Cava dè Tirreni, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Mercato San Severino, Castel San Giorgio, Corbara, Sarno, Bracigliano, Siano e il Valico di Chiunzi, le fiamme hanno raggiunto vette altissime distruggendo centinaia di ettari di bosco e mettendo a rischio anche l'incolumità dei residenti.

Addirittura a Nocera Superiore il sindaco Cuofano si è visto costretto a far sgomberare alcune abitazioni minacciate dal fuoco. L'aria è irrespirabile e una fitta coltre di cenere copre le case.

Ci troviamo di fronte ad una vera e propria emergenza e in questo momento così difficile mi sento di rivolgere un plauso ai rappresentanti delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco, della protezione civile regionale e ai tanti volontari che in queste ore si stanno prodigando per spegnere i roghi".

Per fronteggiare l'emergenza incendi, il presidente Canfora non esclude l'intervento dell'Esercito: "Vista la gravità della situazione e l'eccezionalità del numero degli incendi, non sarebbe il caso di impiegare anche l'Esercito nell'opera di spegnimento e nel controllo dei siti più a rischio?".

Redazione Salerno