Un'altra giornata di roghi in tutta la Campania. In particolare in provincia di Salerno. In fiamme, di nuovo, il monte Saro. Nella zona di Episcopio (guarda la foto), a Sarno.
Le fiamme si sono presto diffuse e sono in corso le operazioni per tentare di arginare le fiamme.
Brucia a ancora il Vesuvio. Nelle ultime ore un nuovo focolaio è stato individuato a poche centinaia di metri dal vulcano. In allarme tutti i comuni della zona. Un allarme che è stato rilanciato anche su Facebook.
A Montedoro – nel comune di Torre del Greco – il sindaco ha fatto evacuare delle abitazioni che erano a ridosso di un incendio. La situazione, dopo diverse ore di intervento, sembra ora meno drammatica.
Ad alimentare le fiamme, un po' ovunque, il forte che vento che soffia in tutta la Campania. Vento che ha di fatto rianimato anche roghi che sembravano domati.
Questa mattina, sempre per un incendio, è stata chiusa per alcune ore un tratto della Costiera Amalfitana, nei pressi di Conca dei Marini.
Le fiamme innescate in una scarpata si sono presto estese minacciando la strada, che è stata anche invasa da una densa nube di fumo. Inevitabili i disagi per i tanti turisti, che hanno avuto difficoltà a raggiungere le tradizionali mete balneari della Divina.
Sull'emergenza incendi in Campania, e in particolare nell'area Flegrea e nel Salernitano, i Verdi ritengono sia frutto di una strategia criminale, del tutto simile a quella dell'emergenza rifiuti.
«Gli incendi in corso sulle colline dell’area Flegrea tra Pozzuoli, Agnano e Pianura, quelli che interessano il comune di Barano d’Ischia e il quartiere di Ponticelli a Napoli e la chiusura di alcune strade nel salernitano sempre a causa dei roghi, che fanno seguito ai disastri ambientali del Vesuvio e agli altri episodi registrati sul Taburno, nel Parco degli Astroni e in altre località costiere, ricordano molto la strategia utilizzata dalla criminalità organizzata per creare l’emergenza rifiuti nella nostra regione. Occorre indagare in tal senso per verificare se si tratti di semplici analogie o se un nuovo disegno criminale è in essere sul nostro territorio con l’obiettivo di creare l’emergenza per aprire la strada a speculazioni dei clan». Lo hanno dichiarato Francesco Borrelli consigliere regionale dei Verdi, Vincenzo Peretti, portavoce regionale dei Verdi e Palo Tozzi, consigliere Metropolitano del Sole che Ride assicurando che i rappresentanti istituzionali dei Verdi stanno seguendo da vicino le operazioni di spegnimento degli incendi.
