Una sorpresa inaspettata e gradita quella che è arrivata a Matilde Esposito, 90enne, originaria di Salerno, ma residente a Bergamo.
Mentre sistemava i quadri dipinti dal marito, l'anziana vedova ha trovato dietro a una tela un buono postale fruttifero di un milione di lire emesso il 6 marzo del 1986, proprio in occasione del suo sessantesimo compleanno.
Un regalo che il marito, Domenico Brescia, le aveva fatto a sua insaputa, proprio per sorprenderla.
La sorpresa infatti è arrivata il 14 dicembre scorso, quando l'anziana vedova ha fatto il fortunato ritrovamento. I problemi per lei sono iniziati però quando si è reacata all'Ufficio postale.
Il conguaglio totale offerto dalle Poste, quasi ottomila euro (per la precisione 7.950,88), rappresenterebbe solo la metà di quello alla quale l'anziana avrebbe diritto. La donna si è così rivolta ad un legale, specializzato in casi simili, facendo contabilizzare il buono in oggetto da un commercialista.
E' risultato un valore attualizzato di 18.211 euro alla data del 14 dicembre 2016.
E' in partenza quindi una diffida alle Poste a pagare alla 90enne la somma di 18.211 euro quale rimborso, convertito in euro, della somma depositata in lire con in più gli interessi legali, la rivalutazione e la capitalizzazione.
Redazione Salerno
