Si sono riabbracciate dopo 57 anni. E' la bellissima storia che arriva dal Cilento. Un racconto che sembra una fiaba di Natale. E' quello di una figlia alla ricerca della madre. Era stata lasciata in fasce in una casa famiglia a Salerno. La mamma Francesca aveva poco più di venti anni allora e già due bambine quando ebbe Anna. Vivevano in ristrettezze economiche e non era possibile occuparsi anche di lei.
Così le loro strade si sono separate per tantissimo tempo. Oggi la signora Francesca ha quasi 80 anni. Vive in un piccolo comune cilentano, Alfano. La sua Anna è stata invece adottata da una famiglia di Roccagloriosa. Dopo essersi sposata si è trasferita a Roma. Ma ha sempre avuto il desiderio di rincontrare la sua mamma biologica. Inizia così il suo percorso. A raccontarlo il quotidiano La Repubblica.
Anna a soli 18 anni, dopo aver scoperto di essere stata adottata, si presentò in tribunale per avere notizie sulla sua famiglia biologica.
Dopo quarant’anni è riuscita a riabbracciare la sua mamma. Un percorso lungo e faticoso. La donna è stata supportata in questa battaglia contro la burocrazia dal giudice Angela Rivellese, del tribunale per i minorenni di Roma. Grazie anche all'aiuto del sindaco del piccolo comune cilentano questa storia ha avuto il lieto fine che meritava. La mamma naturale è stata rintracciata e le è stato chiesto se volesse incontrare la figlia. Una sorpresa inaspettata per la signora, ormai 80enne.
Anche lei non ha mai dimenticato quella figlia e l'ha cercata per tutta la vita.
Emozionante l'incontro tra le due donne. La signora Anna è stata accompagnata dal sindaco di Alfano Elena Anna Gerardo. Lacrime, abbracci e la gioia di poter trascorrere finalmente insieme il Natale dopo 57 anni di separazione.
S.B.
