Questa mattina il direttore Settore Attività Produttive del Comune di Salerno Alberto Di Lorenzo e l’assessore al Commercio Dario Loffredo hanno incontrato i gestori dei pubblici esercizi del centro cittadino (Corso Vittorio Emanuele e relative traverse, piazza Flavio Gioia, piazza Portanova, via Mercanti e traverse) e quelli della zona orientale per discutere delle disposizioni adottate in merito alla diffusione della musica nel periodo natalizio.
"Il provvedimento adottato anche sulla base di una precisa indicazione della Questura di Salerno - ha spiegato l'Assessore al Commercio Dario Loffredo - si pone l'obiettivo di tenere insieme e in equilibrio le esigenze dei gestori dei locali pubblici, degli avventori e di tutti i cittadini e turisti che intendono trascorrere in serenità queste giornate di festa nella nostra città, anche in considerazione delle misure sulla sicurezza mutate dopo i fatti di Torino ed in generale in virtù delle vicende legate al terrorismo internazionale.
Noi vogliamo che sia salvaguardata la splendida tradizione dei festeggiamenti in città e la possibilità che essi siano accompagnati dalla musica, senza però che si sfoci in eccessi che possano compromettere la sicurezza e la tranquillità delle famiglie. La speranza è che si possano vivere giornate di festa all'insegna del sano divertimento", conclude Loffredo.
Ecco la disposizione del sindaco Napoli. Secondo la nota della questura l’ordinanza dispone “nei giorni 22, 23, 24, 30 e 31 dicembre la diffusione di musica consentita nei pubblici esercizi di somministrazione , cioè bar e similari, dalle ore 12 alle 19 con le seguenti modalità: all’interno ed al chiuso, solo ed esclusivamente mediante diffusione di musica autoriprodotta a mezzo di apparecchio radio, filodiffusione o impianto hi-fi. All’esterno del locale, non dovranno essere collocati diffusori acustici e non dovranno essere diffuse emissioni sonore; all’esterno su area di pertinenza regolarmente autorizzata (cioè dehor) musica diffusa solo ed esclusivamente mediante strumenti acustici non elettrificati. L’attività dovrà essere limitata alla sola area di pertinenza al fine di non ostacolare l’attività di esercizi commerciali limitrofi. Dovrà essere garantito il rispetto dei livelli di emissioni sonore”.
S.B.
