Il maltempo che da giorni flagella la Campania continua a fare danni. Paura questa mattina in Costiera Amalfitana dove a Maiori una tromba d'aria, poco dopo le 7.30, ha creato numerosi problemi in località Costa d'Angolo. Il forte vento ha sradicato alcuni pini marittimi, sferzando così forte da piegare anche alcuni cartelli stradali. Il tetto di copertura di uno stabilimento balneare che si trova sul Lungomare cittadino è stato scoperchiato. Fortunatamente, oltre al danno economico, nessuno è rimasto ferito.
L'Anas ha comunicato che, per il cedimento di un muro di sostegno attiguo ad un tratto di strada statale, si è resa necessaria la chiusura al traffico del tratto d'innesto sulla SS163 “Amalfitana” - in corrispondenza del km 1 – proprio nel territorio comunale di Meta di Sorrento.
Nel capoluogo invece una piccola voragine si è aperta proprio nei pressi dell’ Embarcadero, sul lungomare Trieste. I tecnici dell’ufficio di pubblica incolumità del Comune sono stati costretti a transennare l’area.
Piogge forti e vento che si sono abbattute per tutta la notte anche sull'Agro Nocerino Sarnese. Il sindaco di San Valentino Torio con un appello sui social questa mattina alle 8.30 ha previsto la chiusura delle scuole cittadine. “Scuole chiuse oggi, troppe strade allagate.
Allontanarsi da via Vetice, via Porto, via Diaz a Casatori, e via Provinciale Sarno Nocera”. Molti genitori, già in strada per portare i propri figli in classe, hanno lamentato il ritardo con il quale è stata presa la decisione, motivata dal primo cittadino con l'urgenza di evitare incidenti e disagi per la popolazione, visti i problemi di viabilità dopo ore di pioggia incessante.
Il maltempo non ha poi risparmiato poi la Piana del Sele, dove si è abbattuta nelle ultime ore una forte grandinata. Nebbia invece in Cilento e nel Golfo di Policastro. L'allerta meteo della protezione civile perdura per le prossime ore, anche se le previsioni parlano di un netto miglioramento previsto per la giornata di domani.
Sara Botte
