La tragedia di Genova, con il crollo del ponte autostradale, ha fatto scattare nuovamente la psicosi per le condizioni del viadotto Gatto a Salerno.
L’opposizione consiliare è infatti tornata a chiedere nuove verifiche sull’opera infrastrutturale al servizio del porto cittadino. Il consigliere Roberto Celano dice che è “necessaria un'attenta azione preventiva e manutentiva sulle opere esistenti, in particolare su quelle a rischio. Da tempo – sottolinea l’esponente di Forza Italia – solleviamo la problematica del viadotto Gatto che desta preoccupazioni e necessiterebbe di maggiore considerazione da parte delle Autorità preposte. Ci auguriamo che, anche alla luce di quanto accaduto a Genova, la sicurezza del viadotto Gatto diventi finalmente una priorità amministrativa”. Celano ha anche assicurato che la questione sarà oggetto di un’apposita interrogazione consiliare che sarà presentata nei prossimi giorni.
Parole alle quali fanno eco quelle del presidente della commissione trasparenza Antonio Cammarota. Anche lui, attraverso i social, affronta l’argomento e ricorda come 15 mesi fa l’organismo di controllo amministrativo lanciò l’allarme sulla pericolosità del viadotto Gatto.
“Oggi crolla il ponte Morandi a Genova, e a Salerno si parla di bombardare dopo porta ovest il fondo marino, facendo tremare ancora di più le infrastrutture”, l’avvertimento lanciato dall’esponente di opposizione. Tantissimi i commenti dei cittadini, preoccupati per le condizioni del Viadotto, di cui si discute da anni. Il Comune, da parte sua, ha assicurato nel corso del tempo di aver richiesto tutte le verifiche del caso, che hanno sempre dato risposte soddisfacenti. Ma la preoccupazione in una vasta fetta dei residenti non è mai venuta meno e si chiedono nuovi controlli.
Insomma, a Salerno torna d’attualità la discussione sulle condizioni di una delle infrastrutture più importanti per la viabilità e l’economia cittadine.
Redazione Salerno
