Dichiarano il falso sulle vaccinazioni del figlio: denunciati

Nei guai i genitori di un bambino dell'asilo

Salerno.  

Avrebbero dichiarato il falso sulle vaccinazioni del figlio, una coppia di genitori salernitani è stata denunciata per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.

Nei guai padre e madre di un bambino che frequenta uno degli asili salernitani. I due avrebbero dichiarato nell'autocertificazione consegnata alla scuola che il loro figlio era in regola con gli obblighi di vaccinazione, quando in realtà le cose non starebbero in questo modo.

Nonostante avessero ricevuto dall'Asl una raccomandata di convocazione per recarsi in sede per effettuare i richiami vaccinali obbligatori. E' scattata così la denuncia e l’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Salerno. I fatti risalirebbero a un periodo compreso tra settembre 2017 ed aprile 2018.                                                                                               

L'illecito è stato scoperto in seguito ai controlli svolti dai carabinieri del Nas nelle scuole elementari e negli asili per verificare le autocertificazioni presentate dai genitori degli alunni che, successivamente, sono state comparate con i documenti in possesso dell’Asl.

Queste verifiche sono state predisposte in tutta Italia dal ministero della Salute e affidate alle forze dell'ordine. Secondo i dati forniti dalla Regione Campania vi sarebbe un allineamento alla legge, i bambini da zero a sei anni non in regola rappresenterebbero infatti solo il 5%.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

S.B.