Giornata Nazionale della malattia di Parkinson: le iniziative

Le promuove l'Asl nelle sue strutture

Salerno.  

In occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson, che si celebra il 24 novembre 2018, l’Asl Salerno promuove le seguenti iniziative, organizzate presso le proprie strutture: Unità Operative di Neurologia - P.O. di Eboli - visite ambulatoriali dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (prenotazioni in loco nella stessa data) - incontro informativo con i pazienti ore 9,00 - distribuzione brochure informativa-divulgativa sulla patologia.

Unità operativa di Neurologia/Neurofisiopatologia – P.O. di Vallo della Lucania: è prevista l’apertura straordinaria dell’Ambulatorio dedicato ai Disordini del Movimento per 8 pazienti. Per ogni paziente sono previste le seguenti prestazioni: - Visita Neurologica con stadiazione clinica - Studio neuropsicologico con Test Computerizzati - Analisi del Cammino e Training deambulatorio - Report finale e consegna di materiale informativo.  

Le iniziative adottate dall’Asl Salerno hanno come fine quello di favorire momenti di incontro e di confronto tra i pazienti, i caregiver ed il personale medico e sanitario, che permettono di approfondire le diverse problematiche legate alla malattia ad al suo decorso, nell’ottica di una gestione più serena possibile della malattia in ambito familiare.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente. 

Il nome è legato però a James Parkinson, un farmacista chirurgo londinese del XIX secolo, che per primo descrisse gran parte dei sintomi della malattia in un famoso libretto, il "Trattato sulla paralisi agitante".                           

             

S.B.