Operazione unica all'ospedale Ruggi D'aragona di Salerno. Una donna alla 37.ma settimana di gravidanza di 38 anni è stata operata dall'équipe del reparto di gravidanza a rischio dell'azienda ospedaliera: i medici hanno prima fatto nascere il bambino che aveva in grembo per poi asportarle un tumore di ben15 kg. Mamma e piccolo stanno bene. Il bimbo è nato con un peso di oltre 3 chilogrammi, lungo 50 centimetri.
I medici del reparto di “Gravidanza a rischio” del presidio di via San Leonardo, Mario Polichetti e Raffaele Petta, con le rispettive équipe, sono intervenuti sulla paziente D.P.B., casalinga salernitana.
Dopo aver fatto nascere il bambino, si è proceduto all'asportazione della massa tumorale mentre alla donna sono state trasfuse due sacche di sangue. Un solo caso di massa tumorale così voluminosa è stata segnalato dagli addetti ai lavori, asportato dai chirurghi di Chennai, città dell'India Meridionale. Tuttavia, in quel caso, si trattava di un fibroma in una donna non incinta. L’eccezionalità dell’intervento eseguito a Salerno, infatti, è legata sia alle enormi dimensioni della massa tumorale che alla coesistenza con la gestazione. L’intervento è durato anche meno, 2 ore e 20 minuti, rispetto a quello eseguito in India e terminato dopo oltre 3 ore. La paziente ed il bimbo fortunatamente non hanno alcun problema di salute.
