Fiocchi di neve a Salerno, preoccupano le aree interne

Le temperature resteranno intorno allo zero anche domani

Salerno.  

Il gelo delle ultime ore ha portato la neve anche in città e nelle aree costiere. Il calo delle temperature, causato dall'aria artica proveniente dal Polo Nord, ha fatto spuntare i primi fiocchi che però non si sono posati. Durante la giornata le temperature resteranno rigide, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 600 m. I venti saranno moderati e proverranno da Nord, mare mosso.

Per ora non si registrano problemi anche se, nelle aree interne, Picentini, Alburni, Cilento, le nevicate potrebbero essere più intense e provocare maggiori disagi. Il comune di Salerno, per far fronte all'emergenza gelo che interesserà il territorio anche nei prossimi giorni, ha fatto sapere che darà piena assistenza ai senzatetto, con il supporto delle associazioni di volontariato e la Croce Rossa. Un presidio fisso è stato allestito nei pressi della stazione ferroviaria. Per tutelare le fasce fragili della popolazione, il Nucleo Protezione Civile Città di Battipaglia con i suoi Volontari si è attivato per oggi, domani, venerdì 4 gennaio, in particolare nelle ore serali e notturne, per assistere chi ha bisogno. Il numero da contattare è 0828/303727. Inoltre i volontari  condurranno le persone senza fissa dimora presso la scuola Penna, già attrezzata, per il riposo notturno. L’attività verrà svolta anche con i volontari della Croce Rossa Italiana Sede di Battipaglia e con i volontari di varie realtà associative presenti sul territorio  comunale, in sinergia con le forze di Polizia Municipale e di Pubblica Sicurezza presenti a Battipaglia e con i Servizi Sociali  dell’Amministrazione Comunale.

Intanto la Protezione Civile della Regione ha prorogato l’allerta meteo fino alle 20 di domani sera su tutta la Campania. Previsto un ulteriore abbassamento delle temperature e della quota neve: precipitazioni a carattere nevoso potranno verificarsi ancora anche nella fascia costiera e al livello del mare, soprattutto durante la notte e al primo mattino, ma con accumuli poco significativi. Le gelate, invece, potranno permanere a quote basse e anche sul settore costiero anche durante le ore centrali della giornata di venerdì.