Anche la provincia di Salerno in queste ore è stretta nella morsa del gelo. I campi stamattina si sono presentati innevati dall’agro sarnese nocerino al vallo di Diano ma, stando al monitoraggio di Coldiretti Salerno, non si registrano danni o problemi alle produzioni. La notizia positiva è che l’ondata di gelo sarà molto utile per distruggere la mosca orientale della frutta, un parassita pericoloso per le piante ma non per l’uomo individuato in alcune aree dell'agro sarnese nocerino.
“La neve fa bene all’agricoltura e non è un luogo comune perché sterilizza qualsiasi infezione patogena nell’ambiente ed evita trattamenti nel corso dell’anno – spiega il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – la neve di questa notte, ad esempio, contribuisce a debellare la mosca orientale ma anche il cinipide che in questi anni ha attaccato e danneggiato i castagneti.
Ovviamente ci sono anche i lati negativi perché il freddo se perdurante potrebbe creare problemi alle coltivazioni ma sembra che l’allerta sia ormai finita”. Sono aumentati in queste ore i consumi per il riscaldamento delle serre di fiori e vivai; in lieve calo per il freddo anche la produzione di latte da parte di mucche. A rilento anche la produzione di uova. Qualche problema si registra lungo le strade rurali degli Alburni e del vallo di Diano dove la neve e il gelo rendono più difficoltosa la circolazione ma la situazione è sotto controllo in tutta la provincia.
