Salerno piange padre Claudio Luciano, icona della fede

Avrebbe compiuto 80 anni ad aprile: camera ardente nella chiesa di San Francesco

Salerno.  

E’ stato un volto storico della fede salernitana, ed in particolare del convento di Piazza San Francesco. La chiesa piange la scomparsa di padre Claudio Luciano. Originario di Serino, avrebbe compiuto 80 anni ad aprile.

Padre Claudio è stato anche cappellano dell’università di Salerno, ed è stato tra i fondatori del festival internazionale del cinema per ragazzi di Giffoni, ha diretto l’emittente Telediocesi oltre a periodici e settimanali. Allestita da stamattina la camera ardente in Piazza San Francesco, dove domani alle 10 si terranno i funerali.

IL RICORDO DEL SINDACO

Anche il primo cittadino Enzo Napoli, in una nota, ha voluto esprimere il cordoglio della città per la scomparsa di padre Claudio. "La Civica Amministrazione e la cittadinanza tutta esprimono profondo cordoglio per la morte di Padre Claudio Luciano. Il religioso cappuccino è stato testimone dei più alti valori evangelici e francescani - le parole della fascia tricolore salernitana - . Padre Claudio è stato un sacerdote amatissimo capace di parlare in modo speciale alle nuove generazioni attraverso i media. E' stato tra i fondatori del Giffoni Film Festival, autore e conduttore di programmi radio tv, direttore della rivista "Serafico", cappellano dell'Università. Tante le iniziative che, anche di recente, abbiamo condiviso su temi e progetti di grande attualità. Una tensione costante al dialogo sereno, al confronto civile, alla maturazione del pensiero libero che oggi più che mai rappresenta un patrimonio prezioso per la nostra comunità e della quale serberemo un grato ricordo", il messaggio del sindaco Enzo Napoli.

Redazione Salerno