Verifiche sul viadotto Gatto, c'è il senso unico alternato

Al vaglio del comune anche il doppio senso su via Benedetto Croce:da lunedì si temono gravi disagi

Salerno.  

E' durata diverse ore la riunione tra i rappresentanti del Comune di Salerno ed i tecnici della Istemi, la società che si sta occupando di effettuare le verifiche relative a stabilità e sicurezza sul Viadotto Gatto. Dopo i controlli dei mesi scorsi, si entra in nuova fase. E per Salerno si prospettano importanti novità sul fronte della viabilità, con non pochi disagi all'orizzonte. 

I NUOVI CONTROLLI

Da lunedì partono le verifiche. Al centro dell'attenzione, in particolare, i tombini presenti sul viadotto Gatto che nel corso degli anni sono stati coperti dagli strati d'asfalto. Saranno riportati alla luce e aperti per consentire le attività di ispezione. L'obiettivo è capire dove viene irregimentata l'acqua piovana, e soprattutto se ci sono problemi tali da indurre a ritenere a rischio la struttura. Possibile che durante le verifiche - che saranno messe a punto al centro della carreggiata - si renderà necessario una riduzione della velocità ma senza ulteriori provvedimenti.

IL SENSO UNICO ALTERNATO

Discorso diverso invece per gli altri controlli, che con ogni probabilità porteranno alla necessità di chiudere una per volta le carreggiate sul Viadotto Gatto. Senso unico alternato all'orizzonte dunque, con tutte le conseguenze del caso per la viabilità. Le verifiche - stando a quello che è emerso finora dal vertice concluso nel pomeriggio al Comune - dovrebbero durare circa una settimana, ma è chiaro che la tempistica potrebbe variare a seconda di quelli che saranno gli esiti.

LE CONTROMISURE

Esclusa totalmente l'ipotesi di consentire l'accesso dei mezzi pesanti in centro, è al vaglio - anche se manca ancora l'ufficialità - l'ipotesi di prevedere il doppio senso di circolazione su Via Bendetto Croce. Si tratta di una scelta importante, visto e considerato che si parla di un'arteria finita al centro di aspre polemiche nei mesi scorsi, tra favorevoli e contrari al doppio senso. La richiesta di doppio senso, osteggiata dai residenti e non solo, è stata anche oggetto di una petizione popolare. In ogni caso, il cantiere dovrebbe essere operativo dalle 9 alle 17, subito dopo e subito prima le ore di punta del traffico giornaliero mattutino e serale.