Al via il piano per le periferie nei rioni collinari

Il sindaco Napoli: "Salerno tra le prime città d'Italia a vedersi assegnato il progetto"

Salerno.  

E' iniziato il piano di riqualificazione urbanistica e ambientale dei rioni collinari di Salerno: questa mattina ruspe in azione nel quartiere di Matierno, al via i lavori, per la rimozione dei prefabbricati in via Torre Bianca.

E' il primo intervento incluso nei finanziamenti previsti dal piano per le periferie predisposto dal governo Gentiloni. Dopo Matierno, il programma di bonifica proseguirà anche ad Ogliara e Fratte. Interventi di miglioramento anche su altri contenitori a servizio di queste zone, come il centro sociale al di sotto del parcheggio nell’abitato di Matierno e la riqualificazione complessiva del Parco del Montestella.

Il sindaco Vincenzo Napoli ha voluto ringraziare per il lavoro l’ufficio tecnico comunale “che ha prodotto progetti concreti e realizzabili e ci ha messo in condizione di poter acquisire il finanziamento per il piano delle periferie promosso dal governo Gentiloni. Salerno è stata tra le prime città d’Italia a vedersi assegnato il progetto” ha precisato la fascia tricolore.

Il primo cittadino ha spiegato che il finanziamento include non solo i lavori di demolizione dei prefabbricati e i successivi interventi di pulizia e risanamento, attraverso anche verifiche sull’inquinamento del suolo, ma che “dopo questa prima fase di demolizione generale, si passerà alla realizzazione di alcune opere, tra le quali una strada, una palazzina con quattro abitazioni ed altri interventi già previsti dalla seconda fase dell’appalto”.